INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI
PERSONALI
1.
Premessa
Ai sensi degli del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”),
desideriamo informarVi sul trattamento dei dati personali che La riguardano
(“Dati”) effettuato dal Pontificio Istituto Teologico
Giovanni Paolo II (di seguito anche “l’Istituto”) in vista della protezione
delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
2.
Identità
e dati di contatto del Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei Dati che La
riguardano è il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, con sede
legale in Piazza di S. Giovanni in Laterano, 4, 00120 Città del Vaticano.
3.
Categorie
di dati personali
Tra i Dati che l’Istituto tratta rientrano:
·
Dati comuni: Dati
anagrafici, Dati di contatto, istruzione, dati reddituali, la Sua immagine in
formato digitale;
·
Categorie particolari
di Dati personali di cui all’art. 9 del GDPR (es. dati relativi allo stato di
salute e dati relativi all’orientamento religioso).
4.
Finalità
del trattamento
I Dati da Lei forniti saranno trattati per le seguenti finalità:
a)
Iscrizione a test di ammissione/bandi di concorso, effettuazione del processo di immatricolazione e degli adempimenti connessi alla posizione di
studente/utente delle diverse iniziative, svolgimento delle funzioni
istituzionali dell’Istituto, nonché fruizione di prestazioni o servizi
aggiuntivi (es. borse di studio e contributi);
b)
Invio di
comunicazioni e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate e
non automatizzate relative all’offerta formativa e ai servizi connessi, per la
Sua partecipazione e iscrizione a corsi, seminari, eventi di orientamento (es. Open day, Career day) organizzati direttamente dall’Istituto e/o in
collaborazione con quest’ultimo, attività del centro pastorale, erogazione di
borse di studio nonché ai fini della valutazione del suo grado di
soddisfazione;
c)
Riscontro a richieste
di informazioni da Lei inoltrate all’Istituto;
d)
Espletamento di
attività amministrative, contabili, fiscali e
patrimoniali;
e)
Previo Suo specifico consenso, invio di comunicazioni e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate e non automatizzate, aventi
ad oggetto: iscrizione ad eventi organizzati da partner dell’Istituto e/o
soggetti terzi, attività promozionali, indagini legate a iniziative di ricerca;
f)
Previo Suo specifico
consenso, comunicazione di informazioni in merito alla Sua posizione
amministrativa/carriera scolastica ai soggetti da Lei indicati nel modulo di
consenso posto in calce alla presente informativa, fermo restando che solo i
soggetti da Lei esplicitamente indicati potranno ricevere tali informazioni;
g)
Invio di
comunicazioni alle Autorità Sanitarie competenti e ai contatti dedicati
all’emergenza Covid-19, in caso di situazione emergenziale;
h)
Rilascio e gestione
degli strumenti di identificazione messi a disposizione di studenti e/o utenti
al fine di garantire il controllo degli accessi fisici ad aule, laboratori e
spazi dell’Istituto;
i)
Finalità di sicurezza
e tutela del patrimonio aziendale.
5.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento è costituita:
1.
Per le finalità di
cui sub a), b) e c):
·
Con riferimento ai
Dati comuni, dall’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o dall’esecuzione
di misure precontrattuali, quali ad esempio partecipazione a test di ammissione;
·
Con riferimento a
categorie particolari di dati personali, dalla necessità di assolvere gli
obblighi ed esercitare i Suoi diritti in materia di protezione sociale per
finalità connesse allo svolgimento dell’attività di supporto alla didattica, la fruizione di benefici economici o di servizi
aggiuntivi connessi allo svolgimento delle
attività istituzionali
dell’Istituto;
2.
Per la finalità di
cui sub d), dall’adempimento ad
obblighi di legge;
3.
Per le finalità di
cui sub e) e f), dal consenso da Lei prestato;
4.
Per la finalità di
cui sub g), dalla necessità di
inviare comunicazioni alle Autorità Sanitarie competenti e ai contatti dedicati
all’emergenza Covid-19, in caso di situazione emergenziale.
5.
Per le finalità di
cui sub h) e i) dal legittimo
interesse del Titolare.
Il conferimento dei Dati non è obbligatorio,
ma l’eventuale rifiuto di fornire i Suoi Dati comporterà l'oggettiva
impossibilità di procedere alla Sua iscrizione all’Istituto, di svolgere le
attività amministrative connesse alla posizione di studente/utente delle iniziative di formazione, di dare seguito
ad obblighi di legge, nonché
di dare seguito alle Sue richieste
e/o di consentirLe di partecipare a corsi, seminari, attività ed eventi
organizzati dall’Istituto.
Al contrario, resta
inteso che il Suo rifiuto
di prestare il consenso al trattamento per le finalità
di cui sub e) e f) non consentirà all’Istituto di perseguire le
sole finalità ivi indicate.
6.
Modalità
di trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali,
informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità e,
comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi
in conformità alle norme vigenti.
7.
Periodo
di conservazione dei dati
L’Istituto tratterà i Dati per il tempo strettamente necessario al
perseguimento delle finalità di cui sopra, fatti salvi gli eventuali termini di
conservazione previsti da norme di legge o regolamenti.
Le sole immagini rilevate dai circuiti di videosorveglianza vengono
invece conservate per un periodo di tempo conforme ai requisiti del
“Provvedimento Videosorveglianza”.
8.
Categorie
di soggetti cui possono essere comunicati i Dati
I Suoi Dati potranno essere comunicati a Società/Enti esterni,
al fine di adempiere ad obblighi di legge o regolamenti interni all’Istituto e/o per consentire lo svolgimento del servizio/l’erogazione della prestazione da Lei richiesta
e, in particolare:
·
Enti pubblici e
privati o Autorità competenti;
·
Istituti Bancari;
·
Soggetti e
Istituzioni, anche ecclesiastiche;
·
Enti ed organismi
vari per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali
dell’Istituto (es. attività didattiche integrative, iniziative di stage, di orientamento e di inserimento professionale, promozione culturale, missioni pastorali e informazione scientifica e didattica);
·
Società/Enti esterni
per attività di supporto all’Istituto nell’invio di comunicazioni e materiale
informativo, relativo anche ad attività promozionale, nonché indagini legate a
iniziative di ricerca;
·
Società che si
occupano di servizi di archiviazione sostitutiva.
I soggetti appartenenti alle categorie alle quali i dati possono essere
comunicati effettueranno il trattamento dei dati medesimi e li utilizzeranno, a seconda dei casi, in qualità di Responsabili del trattamento espressamente nominati da parte del Titolare ai sensi della legge,
o piuttosto in qualità di autonomi Titolari.
9.
Trasferimento
di dati personali extra – UE
I dati personali potranno essere trasferiti in Paesi extra - UE, in
particolare nel caso di servizi che siano ubicati al di fuori del territorio
dell’Unione Europea (es. cloud storage).
In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati
extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, ad
esempio previa stipula delle clausole contrattuali standard adottate
dall’Unione Europea.
10.
Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, Lei ha il diritto di:
a)
Chiedere al Titolare
l’accesso ai Dati, la loro cancellazione, la rettifica dei Dati inesatti,
l’integrazione dei Dati incompleti, nonché la limitazione del trattamento nei
casi previsti dall’art. 18 del GDPR;
b)
Opporsi, in qualsiasi
momento, in tutto od in parte, al trattamento dei Dati necessario per il
perseguimento legittimo dell'interesse del Titolare;
c)
Nel caso in cui siano presenti
le condizioni per l’esercizio del diritto alla portabilità di cui all’art.
20 del GDPR, ricevere in un
formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati
forniti al Titolare, nonché, se tecnicamente fattibile, trasmetterli ad altro
Titolare senza impedimenti;
d)
Revocare il consenso
prestato in qualsiasi momento;
e)
Proporre reclamo
all'Autorità di controllo competente.
Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato per le
finalità di cui alla l. e) della presente informativa mediante modalità
automatizzate, si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la
possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche
solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo
comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni
automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Tali diritti possono essere esercitati, a mezzo posta raccomandata,
indirizzata a Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, Piazza di S.
Giovanni in Laterano, 4, 00120 Città del Vaticano, o via e – mail
all’indirizzo: segretario@istitutogp2.it